Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024

Di Tommaso Prada

Tendoni bianchi, panche di legno, musica dal vivo ma soprattutto tanto cibo! La stagione delle sagre si è aperta in piena estate ma è ben lungi dal concludersi. Ecco perché  – come ogni anno – arriva la nostra guida sulle sagre autunnali in Lombardia e Piemonte: un fantastico viaggio tra tantissime specialità enogastronomiche a cui sarà impossibile resistere!

10 IMPERDIBILI SAGRE IN LOMBARDIA E PIEMONTE PER L’AUTUNNO 2024

Sagre in Lombardia e Piemonte 2024
© Pixabay

SAGRA DEL GORGONZOLA

🔔 sab-dom 14-15/09
📍Gorgonzola

Lo sappiamo, è l’unica che rimettiamo puntualmente ogni anno, ma la sagra del Gorgonzola rimane sempre la nostra preferita. Nell’omonima città, alle porte di Milano, si potranno esplorare le decine di stand che propongono innumerevoli specialità in cui l’ingrediente protagonista è il leggendario formaggio con la muffa. A corredo della proposta gastronomica c’è anche un fitto calendario di eventi con concerti, DJ set, mostre e attività per i bambini.

SAGRA DEI CROTTI E DÌ DELLA BRISAOLA

🔔 sab-dom 14-15/09
📍Chiavenna (Sondrio)

Spostiamoci a Chiavenna per parlarvi di un’altra storica sagra, quella dei crotti. I crotti sono cavità naturali tipiche della provincia di Sondrio che fin dall’antichità sono state utilizzate per conservare i cibi e attorno alle quali, in tempi più recenti, talvolta sono state costruite osterie e ristoranti. Durante la sagra (già iniziata il 7 settembre) questi spazi offrono ai tantissimi visitatori prodotti tipici locali come pizzoccheri bianchi, polenta taragna e bresaola, mentre per le vie del centro si festeggia con concerti, DJ set e cortei storici. Consultate il sito ufficiale per rimanere aggiornati sul programma. E se non siete ancora sazi di bresaola, potete tornare a Chiavenna il 6 ottobre per il Dì della Brisaola, un’altra grande festa in cui assaggiare questo buonissimo salume (ma anche mieli, formaggi e marmellate) in uno dei tanti stand nelle corti del centro storico.

SAGRA DEL BITTO

🔔 sab-dom 14-15/09
📍Gerola Alta (Sondrio)

Restiamo in provincia di Sondrio e andiamo a Gerola Alta, un microscopico paesino di nemmeno 200 abitanti che ospiterà la Sagra del Bitto, giunta ormai alla 56esima edizione. Questo buonissimo formaggio d’alpeggio è il protagonista di menu a tema, degustazioni itineranti con abbinamenti a vini della Valtellina e dimostrazioni live della sua produzione. Inoltre, sono tanti anche gli altri appuntamenti da non perdere tra mercatini, serate danzanti, passeggiate e visite guidate. Sulla pagina Facebook della Pro Loco trovate tutte le informazioni.

FESTA DEL SALAME E FESTIVAL DELLA MOSTARDA

🔔 ven-dom 4-6/10
📍Cremona

Il salame a Cremona è una vera e propria istituzione e ovviamente non poteva mancare una grande festa dedicata al salume più famoso del mondo. Potrete assaggiare questo prodotto eccezionale nei tantissimi corner che popoleranno il centro della città e nei ristoranti che proporranno menu con piatti speciali. Non manca un fittissimo calendario di eventi e tra cooking show, degustazioni guidate, itinerari turistici e laboratori per bambini non ci si annoierà di sicuro! Sempre a Cremona, il 4 ottobre (e fino al 17 novembre) prende il via il Festival della Mostarda, un evento con degustazioni sul territorio ma anche con tanti appuntamenti online che vi farà scoprire tutti i segreti di questa specialità a base di grossi pezzi di frutta candita e senape.

SAGRA DELLA ZUCCA BERTAGNINA

🔔 sab-dom 12-20/10
📍Dorno (Pavia)

La zucca bertagnina è una delle eccellenze del territorio della Lomellina e in particolare di Dorno, un piccolo paese in provincia di Pavia che ogni anno ospita la sagra dedicata a questo buonissimo frutto (sì, la zucca è un frutto!). In questa 21esima edizione (dal 12 al 20 ottobre) potrete partecipare a eventi dedicati all’informazione alimentare e alla cultura enogastronomica, assistere a esposizioni di macchinari agricoli d’epoca, partecipare alla Corsa della Bertagnina (se siete podisti). Ma soprattutto degustare tantissimi piatti come l’hamburger alla zucca, la pizza alla zucca (ovviamente), la torta Bertagnina con marmellata e zucca (ça va sans dire), i baci di Dorno con cioccolato, amaretto e zucca (chiaro) e persino la Zeta, una birra a base di (indovinate?) zucca! Fate riferimento a questo sito per rimanere aggiornati.

SAGRA DEL SALAME D’OCA

🔔 dom 29/09
📍Mortara (Pavia)

Sempre in provincia di Pavia, ma a Mortara, si tiene la Sagra del salame d’oca. Cosa troverete in questa 57esima edizione? Innanzitutto O…che bontà (nome geniale? Per noi sì!), un vero e proprio salone dei sapori dove assaggiare tantissime specialità a base d’oca, dal salame ai ciccioli al marbrè (una sorta di terrina con gelatina, pistacchi, tartufo e lingua di suino) al prosciutto. Potrete poi visitare la mostra provinciale del palmipede, un’esposizione con centinaia di specie di oche, e soprattutto assistere al palio tra le sette contrade della città, un vero e proprio gioco dell’oca vivente in cui i punti si guadagnano grazie all’abilità nel tiro con l’arco.

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO

🔔 ven-dom 4-6 ven-dom 11-13 ven-lun 18-21/10
📍Borgofranco sul Po (Mantova)

Solo a sentire nominare la parola tartufo ci viene l’acquolina in bocca ed è per questo che tra le sagre che vogliamo segnalarvi quest’anno c’è sicuramente quella dedicata al tartufo bianco. Si svolgerà a Borgofranco sul Po (in provincia di Mantova) nei weekend dal 4 al 21 ottobre. Questa trentesima edizione sarà particolarmente ricca e, oltre agli immancabili stand gastronomici con tanti piatti a base di tartufo come risotti, tartare, uova e salumi, ci saranno anche altri interessanti appuntamenti come show cooking e passeggiate nei boschi per assistere all’antica arte della cerca e della cava del tartufo. Questa è la pagina Facebook per reperire tutte le informazioni.

FIERA DELLE CAPRE

🔔 dom 15/09
📍Caslino d’Erba (Como)

Caslino d’Erba è un minuscolo paesino del Triangolo Lariano, quella parte di terra compresa tra i due rami del lago di Como. La seconda domenica di settembre le corti del paese si apriranno per ospitare la 25esima edizione della Fiera delle capre, una grande festa con un concorso dei migliori capi delle varie razze di bestiame, tante attività per adulti e bambini e il fantastico palo della cuccagna! Certo, tutto bellissimo, ma lo sappiamo che a voi (come a noi, d’altra parte) interessa soprattutto mangiare: state tranquilli, ovviamente non manca una proposta food tutta dedicata al buonissimo caprino, il formaggio di capra tipico di questa zona. Approfittando della fiera non lasciatevi scappare l’occasione per fare una passeggiata fino al santuario della Madonna di San Calogero, una bellissima chiesa romanica risalente al X secolo.

BARBERA FISH FESTIVAL

🔔 ven-dom 11-13/10
📍Agliano Terme (Asti)

La Barbera d’Asti e il merluzzo norvegese sembrano mondi lontanissimi ma, si sa, le sagre hanno spesso il pregio di proporre sapori che all’apparenza hanno poco in comune. Questa grande festa ad Agliano Terme – un meraviglioso borgo nel Monferrato che da qualche anno ospita una piccola comunità di cittadini norvegesi – accoglierà importanti chef italiani e scandinavi e rinomati produttori vinicoli per creare degustazioni a base di merluzzo, stoccafisso, baccalà e… Barbera in una combinazione tanto insolita quanto affascinante. Date un’occhiata al sito ufficiale dell’associazione Barbera Agliano per saperne di più.

FIERA NAZIONALE DELLA TRIPPA

🔔 sab-dom 5-6/10
📍Moncalieri (Torino)

Ok, in questi giorni di settembre fa ancora caldo e la trippa non è propriamente un cibo rinfrescante, ma non ce la sentiamo proprio di non segnalare una sagra dedicata a questo buonissimo piatto. Siamo sempre in Piemonte, ma a Moncalieri, una cittadina in provincia di Torino che ospiterà la Fiera nazionale della trippa. La trippa alla savoiarda (con pomodoro) cotta in un enorme pentolone, la trippa fritta, la tripa’d Muncalè (una sorta di salame) e persino il gelato al gusto di fagioli e trippa (questo forse è troppo anche per noi!) sono solo alcune delle preparazioni che troverete tra gli stand del centro storico.

ECCO ALTRE SAGRE IN LOMBARDIA E PIEMONTE IN AUTUNNO

BIANCOLATTE📍Crodo (VB)
FESTA DEL VINO📍Casale Monferrato (AL)
VINUVA📍Stradella (PV)
FESTA REGIONALE DELLA TARAGNA📍Zogno (BG)
MOSTRA DEL BITTO📍Morbegno (SO)
SAGRA DELLO STINCO📍Ciriè (TO)
SAGRA DEGLI GNOCCHI AL CASTELMAGNO📍Caraglio (CN)
SAGRA DELLA PATATA📍Lazzate (MB)
SAGRA DELL’ANGUILLA📍Comacchio (FE)

Voi conoscete altre sagre in Lombardia e Piemonte da non perdere per l’autunno? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di gite fuori porta? Qui trovate la nostra rubrica, con tutte le destinazioni più interessanti!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento