5 posti dove bere un buon tè a Milano

“Andiamo prendere un caffè”. Una delle frasi più pronunciate dagli italiani per qualcuno è una condanna. Nonostante quello della tazzina sia un rito a tutti gli effetti, esistono persone che all’espresso preferiscono di gran lunga il tè. E chi lo ama lo sa: berlo buono nei locali non è un’impresa facilissima. Però, in città esistono locali di qualità: ecco 5 posti bellissimi a Milano cui bere un buon tè, preparato in modo professionale (o quasi)! E se siete amanti del tè matcha, non perdete la guida dei 5 posti dove bere un buon tè matcha a Milano.

Il tè da Chà Tea Atelier| © Carlotta Mariani

In questo negozio esclusivamente dedicato al mondo del tè con sala attigua per un pausa, gli infusi sono preparati e serviti rispettando tutte le regole: tipo di acqua, temperatura e tempi di infusione qui diventano un vero e proprio rito, accompagnato anche da una fetta di torta o da altri dolcetti. Il menu vastissimo può disorientare, ma il consiglio è di provare il Long Jing, un tè verde cinese il cui sapore ricorda quello della castagna bollita e il famoso Matcha cappuccino. Se poi siete interessati a saperne di più, Chà Tea Atelier organizza lezioni tematiche sul mondo del tè, da come si prepara correttamente alle degustazioni delle foglie provenienti da Paesi diversi.

. Via D’Oggiono 7, Milano. 02 89415371. Aperto tutti i giorni (lun 15.30/19.30; mar-sab 11/14 e 15.30/ 19.30) tranne domenica.

Il tè da Crazy Cat Cafè| © Carlotta Mariani

Che cosa fa rima con tè? Gatti. Sì, non è una rima, ma questa coppia è perfetta e siamo in tanti a pensarla così. Nel primo ‘cat café’ di Milano, gli amanti dei felini e degli infusi possono rilassarsi tra i gatti che saltano, giocano e ronfano mentre bevono una tazza di tè: in carta tè puri e aromatizzati, serviti in tazze bellissime.  Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito, provate il tè verde pistacchio e fico. Ottima la tarte tatin, ma se preferite ci sono anche piatti salati per il pranzo o l’aperitivo!

. Via Torriani 5, Milano. 02 84542739. Aperto tutti i giorni (9:30-21:30).

Il tè da La Teiera Eclettica| © Carlotta Mariani

La Teiera Eclettica è un altro locale per veri intenditori. Tra i tè che conquistano subito il Long Jing e il Mao Feng Criss Cross: davvero buonissimi! Anche in questo locale in zona Porta Venezia ci sono sia una sala da tè che lo store: per rilassarvi chiedete un Matcha cappuccino e accompagnatelo con ricette dolci, salate, proposte veggie e addirittura il gelato! Anche La Teiera Eclettica organizza vari incontri sul tema: da non perdere gli appuntamenti dedicati a tè e alla letteratura, perché anche libri e tè formano una coppia unica!

. Via Melzo 30, Milano. 02 29419101. Aperto tutti i giorni (lun 15.30/19.30; mar-sab 10:30-19:30; dom 15:30/19:30).

Il tè da Otto| © Carlotta Mariani

Di Otto vi avevamo già parlato nell’. In questo nuovo locale in via Paolo Sarpi, che assomiglia a un salotto di casa, ci si può fermare semplicemente per un tè o per lavorare. Qui abbiamo provato un tè verde, un Genmaicha (da Otto hanno una selezione di circa sei tè in foglia tra puri e aromatizzati) e un muffin alle mele e lavanda davvero super!

. Via Sarpi 8, Milano. 02 83417249. Aperto tutti i giorni (9:30-2) tranne lunedì.

Il tè da California Bakery| © Carlotta Mariani

Marco Polo (un tè aromatizzato a base di tè verde con aromi di frutta e fiori, firmato Mariage Frères) e una fetta di cheesecake: è stato amore al primo assaggio! Di California Bakery, a Milano, ce ne sono parecchi, ma il più carino rimane sempre quello in piazza Sant’Ambrogio: atmosfera a stelle e strisce, ragazzi seduti ai tavoli, servizio cortese e…una tazza di tè!

. Via San Vittore 2, Milano. 02 39811750. Aperto tutti i giorni (lunedì – venerdì dalle 8 alle 24; sabato e festivi dalle 9 alle 24).

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

5 commenti

Giuliana 15/02/2016 - 11:26 am
Consiglio anche il locale "Di viole di liquirizia" in Via Madonnina, 10, Milano. Posto davvero spettacolare ma soprattutto ottimi i cupcake e non solo.
I posti del cuore di Anna Prandoni a Milano - Conosco un posto 25/03/2016 - 10:53 am
[…] Il luogo segreto? È segreto, quindi non si svela! Va beh, solo un indizio: è un negozio che vende tè (una delle mie passioni!) in zona Porta Venezia dove vado quando voglio sentirmi coccolata come a casa dalla mamma. E la mia mamma del tè si chiama Barbara, e dalle sue scatole di latta escono meraviglie profumatissime che fanno bene al cuore e all’anima. Ok, ve lo dico, è La teiera eclettica. […]
5 posti carini dove bere un buon tè matcha a Milano | Conosco un posto 03/02/2017 - 9:31 am
[…] Tra i nostri posti preferiti anche per bere un buon tè a Milano, Chà Tea Atelier in zona corso Genova è il posto giusto anche per il matcha. Primo negozio a Milano con sala da tè specializzato nella vendita di tè pregiati, in questo store potrete assaporare anche un buonissimo matcha latte! […]
Elisa 19/02/2017 - 8:54 pm
Ma che carino il tuo sito, abitavo a Milano, ora sono in attesa di tornare stabilmente, ma per lavoro ci sono spesso, quindi leggere i tuoi consigli è ottimo! http://www.theladycracy.it
Caterina Zanzi 20/02/2017 - 10:41 am
Ma grazie! <3
Add Comment