20 ottimi corsi di cucina a Milano per imparare e divertirsi

Siete negati ai fornelli e vorreste iniziare a sapere fare qualcosa? La vostra passione più grande è cucinare e vi piacerebbe migliorare? Siete alla ricerca di un modo divertente e stimolante per impegnare qualche ora in settimana? Qui è dove vi diamo i nomi dei 20 corsi di cucina più quotati di Milano, adatti sia ai ‘dilettanti’ che a chi già se la cava. Ecco quali sono! E non perdetevi i 10 corsi di cucina online e canali Youtube per diventare bravi ai fornelli.

È uno dei corsi di cucina più accreditati di Milano e il più famoso. Il catalogo di questa scuola, costola della celebre rivista, è molto ben fornito, e spazia dai corsi di cucina base a quelli di pasticceria, torte salate, pizze, focacce, carne, pesce e più o meno qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Buona scelta anche a livello di orari e giorni, e gran comodità (la scuola ha sede a Cadorna).

. Piazzale Cadorna, 5 Milano.

Ristorante, sede di eventi privati, appartamenti e anche scuola di cucina: Cavoli a Merenda in corso Magenta racchiude un vero e proprio universo utile anche a chi vuole imparare a cucinare. Tanti i corsi per gli appassionati, da quelli classici a quelli più particolari come le lezioni in conserve e marmellate o in panificazione.

. Corso Magenta 66, Milano.

Un’immagine di Kitchen| © Kitchen

Questo storico negozio per gli appassionati di cucina e tavola ‘gourmet’ vanta anche una serie di corsi, per bambini e adulti, che vi insegneranno a cucinare ricette sia della tradizione italiana che estere. Cioccolato, fritti, sushi e bignè: ce n’è davvero per tutti i gusti!

. Via De Amicis 45, Milano.

Corsi base, tematici e professionali sono il fiore all’occhiello di questa scuola, anch’essa a Cadorna. Arte del Convivio vanta un programma di lezioni serrato e vastissimo, che va ad abbracciare tematiche anche molto distanti e che offre tante opportunità anche per celiaci e vegani.

. Corso Magenta 46, Milano.

Un’immagine di Congusto| © Congusto

Nata nel 2003, Congusto è un punto di riferimento del settore enogastronomico milanese e nazionale. Ente formativo accreditato Regione Lombardia, offre corsi di cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione per principianti, appassionati, diplomati, lavoratori e professionisti: insomma, un po’ per tutti! Tra i corsi amatoriali, segnalo quelli in cucina al vapore e dolci giapponese, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

. Via Davanzati 15, Milano.

Un’immagine della scuola di cucina Sale&Pepe| © Sale&Pepe

La nuova scuola di cucina di Sale&Pepe, figlia della celebre rivista, ha casa negli spazi di Ca’puccino in Piazza Diaz, nel cuore di Milano. Qui è possibile sperimentare nuove ricette e partecipare a diversi corsi per tutti i gusti, sia per adulti che per bambini. Un’idea? Le lezioni sui dolci al cioccolato e quelle sulla pasta ripiena!

. Piazza Diaz 5, Milano.

Non so se lo sapevate, ma il flagship store di Eataly in Moscova ospita anche una serie di “corsi di degustazione” su varie tematiche, in cui preparare e poi assaggiare i piatti più disparati. Un giro tra gli scaffali del negozio, ovviamente, è d’obbligo al termine delle lezioni!

. Piazza XXV Aprile 10, Milano.

Altopalato, che si autodefinisce un “centro di cultura enogastronomica”, è dal lontano 1980 un punto di riferimento per i corsi di cucina in città. Nella sede di via Ausonio, si tengono tante lezioni per qualsiasi esigenza e passione, oltre ai corsi di ‘cucina d’autore’ con i grandi chef. Qualche esempio? Il corso di alta cucina e quello tutto dedicato alla pasta al forno. Che fame!

. Via Ausonio 13, Milano.

Un’immagine di Cucina In| © Cucina In

Tantissimi i corsi disponibili da Cucina In, e tutti abbastanza fantasiosi. Si va dalle lezioni in plum cake a quelle in carni al coltello, dai focus sulle creme, zuppe e vellutate a quelli in baccalà…provare per credere!

. Piazza Gerusalemme 7, Milano.

Se cercate qualcosa di più ‘serio’, Food Genius Academy è un centro di formazione professionale certificato nonché accreditato dalla Regione Lombardia, con sede anche a Bologna e Torino. Nella sede di viale Col di Lana troverete sia corsi amatoriali che professionalizzanti. Tra i primi, non avrete che l’imbarazzo della scelta: c’è anche una lezione sulle erbe aromatiche e le spezie!

. Viale Col di Lana 8, Milano.

Un’immagine di Farm 65| © Farm 65

Una scuola di cucina che è sia luogo di educazione ma anche, e soprattutto, di incontro e condivisione. Farm 65, sulle sponde del Naviglio Pavese, è un cascinale dotato di una cucina super attrezzata, di una ricca biblioteca culinaria, ma anche di un orto di erbe aromatiche e addirittura di una zona lounge. In calendario sia corsi tradizionali che lezioni più originali, in un ambiente davvero bellissimo.

. Alzaia Naviglio Pavese 260, Milano.

Se volete frequentare un corso di cucina vegetariana, il posto giusto per voi è senza dubbio la Joia Academy di Pietro Leeman, che attraverso un ricco programma di corsi pratici e teorici si presenta come lo strumento ideale per riuscire a realizzare una cucina sana. Pronti a diventare la tavola più ‘healthy’ di tutta la città?

.  Via Casati 31, Milano.

Non ha certamente bisogno di presentazioni l’Accademia Gualtiero Marchesi, fondata dal celeberrimo (e compianto) chef. Qui troverete sia corsi per professionisti che ‘per gourmet’, che partono dai fondamenti di cucina e arrivano a lezioni più specifiche, come quelle sul riso, sulla pasta e sulla cucina di mare.

. Via Bonvesin de la Riva 5, Milano.

Un’immagine di California Bakery| © California Bakery|

Se volete specializzarvi nei dolci (o anche in preparazioni salate, c’è un po’ di tutto), California Bakery potrebbe fare per voi. L’insegna di pasticcerie ‘all’americana’ offre anche corsi con il suo Cooking Lab: il posto ideale per imparare a preparare dolci come la cheesecake o l’apple pie, a costi non così esorbitanti.

. Viale Premuda 42, Milano

L’idea di Teatro 7 nasce nel 2005 con lo scopo di unire una cucina di casa e una realtà di scuola, con titoli super interessanti: c’è il corso in ‘50 sfumature di birra‘, per esempio, ma anche quello in ‘Mille e una spezia“. La lezione più originale? Quella in cucina macrobiotica!

. Via Thaon di Revel 7, Milano.

Un piatto preparato da Laboratorio Cingoli | © Laboratorio Cingoli Fb

A pochi passi dalla Balera dell’Ortica, all’interno della ex fabbrica della Richard Ginori, tra loft, uffici e case private, c’è il Laboratorio Cingoli, le cui lezioni di cucina sono pensate per piccoli gruppi interessati ad argomenti specifici. Tante le lezioni in cucina orientale, da quelle in nigiri e maki, a quelli in cuscus, tajine, falafel, salse arabe e specialità thai!

. Via Tucidide 56, Milano.

La Sana Gola è una scuola di cucina vegana, che si affianca all’omonimo ristorante macro bio vegan, in zona Maciachini a Milano. Accreditata dal Siaf come scuola accreditata per operatori olistici, offre diversi corsi da quelli più tradizionali a quelli incentrati sulle ‘Terapie Alimentari’. Siete curiosi? Non siete gli unici!

. : Via Farini, 70, Milano.

Un piatto preparato a uno dei corsi Tozai | © Tozai Fb

Da Tozai, uno dei più importanti centri culturali giapponesi in Italia, tra i vari corsi in programma (di lingua e scrittura giapponese, per esempio) c’è anche quello in cucina (principalmente, sushi e ramen). Se siete interessati all’argomento, potete tenervi aggiornati anche sulle pagine di , un’associazione che, pur non avendo una vera e propria sede, promuove diverse lezioni itineranti, tra cui quelle sui dolci giapponesi e sulle bento box.

. Piazza Bottini 2, Milano.

Uno dei ristoranti stellati più celebri di Milano, Innocenti Evasioni, ha lanciato da pochissimo una scuola di cucina con corsi monotematici tenuti dallo chef del locale, Tommaso Arrigoni. Qualche esempio? Ci sono le lezioni sul pesce, sui dolci al cioccolato e sui legumi!

. Via Privata della Bindellina, Milano. 02 33001882.

Se non siete comodi a fare un corso di cucina in centro a Milano, ma gravitate nell’hinterland, a Cornaredo c’è una bella scuola, Il Laboratorio del Gusto. Tante le lezioni in programma, da quella sui finger food, a quelle sulle tartare e sulla cucina internazionale.

. Via Silvio Pellico 6, Cornaredo (Milano).

E voi avete mai partecipato a uno di questi corsi? Quale vi ispira di più? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure commentando sui social con l’hashtag #Conoscounposto!

Related posts

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a settembre

Eventi a Milano a settembre 2024: cosa, dove e quando

4 commenti

Donata 08/03/2018 - 5:53 pm
Ho fatto una lezione alla Joia Academy, mi sono divertita molto e ho imparato tecniche che neanche sapevo che esistessero! Lo chef Sauro Ricci ti guida alla scoperta di sapori incredibili e, credetemi, uscendo non si sente la mancanza della carne! Almeno questa è la mia opinione, e vi assicuro che non sono vegetariana, apprezzo ogni tipo di cucina purché sia di buon livello. Consigliatissima!
Tempo libero: 10 idee di corsi originali e divertenti da fare a Milano 23/11/2018 - 12:16 pm
[…] cercate un corso di cucina, invece, date un’occhiata a 20 ottimi corsi di cucina a Milano per tanti altri […]
10 corsi di cucina online e canali Youtube per diventare bravi ai fornelli - Conosco un posto 06/05/2020 - 7:45 am
[…] corsi di cucina vi avevamo già parlato in questo articolo, raccontandovi i 20 migliori di Milano. Non sempre però si ha il tempo di partecipare a dei corsi […]
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a ottobre - Conosco un posto 08/10/2020 - 8:59 am
[…] che da sette anni ospita non solo il ristorante di Cavoli a Merenda ma anche l’omonima scuola di cucina. Il menu cambia ogni mese per seguire la stagionalità degli ingredienti e ad accompagnarlo […]
Add Comment