Eventi a Milano a giugno 2024: cosa, dove e quando

L’estate è ormai alle porte e la voglia di uscire è, per noi, irrefrenabile. Dunque, oltre alla puntuale rubrica mensile sulle mostre, abbiamo raccolto una serie di eventi imperdibili a Milano a giugno che hanno tutto il sapore di vacanza, festa e divertimento. Dal Milano Pride al Party like a Deejay, dall’All you can read alla sagra del riso, dall’Open Triennale al Tutta Base, ecco gli eventi a Milano a giugno 2024 a cui non mancare!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A GIUGNO 2024


ALL YOU CAN READ

🔔 sabato 8/6
📍
Viale Carlo Espinasse 99 (Milano) |📍Via Castellazzo 8 (Cambiago)
| 🎟️ tote bag 10€

Torna All You Can Read, l’evento organizzato dalla cooperativa Di Mano In Mano per appassionati lettori che vogliono racimolare un bottino libresco, mettendosi alla prova. La sfida consiste nell’accaparrarsi in fretta i volumi adocchiati e trovare il metodo migliore per incastrarne quanti più possibili dentro a una tote bag (si acquista alla cassa a 10€). Tutti i libri che riuscirete ad inserire nella tote saranno vostri!

FRINGEMI FESTIVAL

🔔 fino al 9/6
📍 sedi diffuse | 🎟️ biglietti 
qui

Fino al 9 giugno si terranno 200 spettacoli diffusi per tutti i gusti, dalla nuova drammaturgia ai classici, dalle performance alla stand up, fino alle presentazioni di libri, in oltre 75 spazi non convenzionali distribuiti in 13 quartieri della città. Un modo divertente per vivere e scoprire nuove zone di Milano (nella nostra raccolta delle guide di quartiere trovate tante idee e spunti interessanti per orientarvi!).


OPEN TRIENNALE ESTATE

📍 Triennale
IL QUADRO DI TROISI 🔔 4/6 | 🎟️ biglietti qui
BAMBOO BUILDING 🔔 8-9/6 | 🎟️ biglietti qui
INNESTI 🔔 12/6 | 🎟️ registrazione qui
ARAB STRAP 🔔 22/6 | 🎟️ biglietti qui
VISIONARIA 🔔 26/6 | 🎟️registrazione qui

La Triennale inaugura la stagione estiva. Martedì 4 giugno partirà la programmazione dei concerti in Giardino Triennale, con Il quadro di Troisi: un monologo cinematografico tratto dall’opera dell’attore e regista Massimo Troisi riarrangiato in collaborazione con gli artisti Eva Geist e Donato Dozzy.

Se cercate invece un’attività per far divertire i bambini, segnatevi il Bamboo Building, un laboratorio che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e composizioni utilizzando bastoni di bambù.

Il 12 e il 26 giugno, poi, ci saranno rispettivamente Innesti e VisionAria, due performance che reinterpretano con modernità la tradizione attraverso dialoghi, musica, materiale d’archivio e cortometraggi.

Vi piace la musica elettronica? Non perdetevi il duo scozzese degli Arab Strab che torna a farci ballare nel Giardino Triennale con un album sperimentale dalle sonorità elettroniche e che affronta i temi sociali del cyberbullismo e dell’internet dipendenza.

CINEMA & TALK

CIAO MEDIOEVO 🔔 6/6 📍 Base Milano | 🎟️ registrazione qui
ARENA MILANO EST 🔔 dal 15/6 📍Arena Milano Est | 🎟️ biglietti qui

Torna Ciao Medioevo, il talk che attraverso racconti e storie di resistenza al sistema cerca di sensibilizzare sui temi della diversità e dell’inclusione. Dalle 21:30 non perdetevi il dj set!

Anche questo anno la programmazione del Teatro Martinitt all’Arena Milano Est è fitta e ci tiene compagnia per tutta l’estate con spettacoli teatrali, stand up comedy, concerti e proiezioni cinematografiche. Non mancheranno certamente golosi street food.

SUP SUI NAVIGLI

🔔 8/6 e 15/6
📍
Canottieri San Cristoforo | 🎟️ registrazione qui

Quale occasione migliore di un’esperienza in sup per esplorare il Naviglio? L’associazione Canottieri San Cristoforo organizza due giornate che prevedono un itinerario di due ore con partenza dalla sede e arrivo alla storica Darsena di Milano. Ad attendervi a fine giornata ci sarà anche un aperitivo!

SI BALLA!

TUTTA BASE 🔔 7-9/6 📍 Base Milano | 🎟️ biglietti qui
BUKA 🔔 8/6 📍 Parco della Lambretta | 🎟️ biglietti qui
PARTY LIKE A DEEJAY 🔔 8-9/6 📍 Parco Sempione | 🎟️ biglietti qui
LE CANNIBALE & ELECTROPARK 🔔 14/6 📍 Ex Macello | 🎟️ accredito qui
CASTELLO LOVES ROCK AND ROLL 🔔 22/6 📍 Castello Sforzesco | 🎟️ biglietti qui

A Base Milano il programma estivo è denso di appuntamenti imperdibili tra musica e divertimento!
Tutta Base vi aspetta per 36 ore non stop di concerti, workshop, lezioni di yoga, tango e pole dance, cortometraggi, educazione sessuale e molto altro all’insegna del tema del corpo, della danza, dell’arte e del movimento.

Se cercate un “club fuoriluogo, temporaneo e itinerante” e una “festa fuoriorario” non perdetevi Buka: una lunga giornata open air al Parco della Lambretta con musica elettronica!

Anche questo anno Radio Deejay ci fa divertire al Party like a deejay nella cornice di parco Sempione. Sabato 8 giugno ci sarà l’imperdibile Deejay Party con alcuni dei grandi nomi della musica italiana, mentre domenica 9 giugno si terrà la Dance Night con dj set per ballare e divertirsi fino a tardi. A questo link trovate tutti gli aggiornamenti sulle line up di sabato e domenica.

Per un venerdì carico di energia tornano all’Ex Macello in Viale Molise 62 Le Cannibale insieme ad Electropark con vibes electro, techno, house e richiami alle sonorità della tradizione giapponese.

Siete nostalgici degli anni cinquanta? Al Castello Sforzesco si terrà Castello Loves Rock, l’occasione per fare un tuffo nella California degli anni 50 tra rock and roll e rhythm’n’blues con workshop di ballo aperti a tutti.

SI BEVE!

LUGANA ARMONIE SENZA TEMPO 🔔 7/6 📍Palazzo Giureconsulti | 🎟️biglietti qui
RHUM AGRICOLE DAY 🔔 22/6 📍Casa Cardinale Ildefonso Schuster | 🎟️biglietti qui

Torna Lugana Armonie Senza Tempo, nella suggestiva cornice di Palazzo Giureconsulti. Si tratta di un appuntamento per esperti e appassionati del settore enologico, con produttori di circa 50 cantine del territorio e più di 100 etichette per il wine tasting. Non mancherà anche un catering di accompagnamento con prodotti locali.

Casa Cardinale Ildefonso Schuster, nel cuore di Milano, ospiterà Rhum Agricole Day: un pomeriggio all’insegna del rum tra storia, degustazioni, musica, cibo e un’ampissima selezione di imbottigliamenti da tutto il mondo.

MILANO PRIDE

🔔 fino al 29/6
📍sedi diffuse | 🎟️biglietti qui

Giugno è il mese del Pride e anche quest’anno il calendario è denso di appuntamenti: performance teatrali, talk, il Meteore Fest al Base Milano, il ReinbOM yoga e tanto altro. Impossibile mancare all’iconica parata a sostegno della comunità LGBTQIA+ il 29 giugno, con partenza alle ore 15 da Via Vittor Pisani (davanti alla Stazione Centrale) e arrivo all’Arco della Pace, passando per le strade di Milano tra carri, bandiere colorate e musica. Trovate tutti gli aggiornamenti sulla pagina di Milano Pride.

FUORI PORTA

SORRISO DI GUSTO 🔔 14-16/6 📍Parco Muzza (Paullo) | 🎟️ registrazione qui
BOSCADRA’ 🔔 27-30/6 📍Cascina Barbàn (Albera Ligure) | 🎟️ biglietti qui

Dal 14 al 16 giugno si terrà SorRiso di Gusto, la sagra organizzata dalla Pro Loco di Paullo con protagonista il riso Carnaroli. Non mancheranno anche piatti della tradizione, musica e intrattenimento.

Il Boscadrà è un festival che incoraggia il cambiamento e la sostenibilità nato nel 2013 nella zona della Val Borbera. Saranno quattro giorni all’insegna dell’agricoltura sostenibile e del rispetto dell’ambiente tra dibattiti, colazioni, pranzi e cene contadine, spettacoli, dj set e laboratori.

MOSTRE A MILANO MAGGIO 2024

Come sempre trovate qui la nostra selezione di mostre da visitare a giugno a Milano!

Hai altri eventi interessanti a Milano da consigliare? Diccelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle cose da fare a Milano? Iscriviti alla nostra newsletter con un sacco di altri spunti ogni settimana!

Related posts

Eventi a Milano a luglio 2024: cosa, dove e quando

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a luglio

10 rassegne di cinema e teatro a Milano per questa estate