Eventi a Milano a ottobre 2024: cosa, dove e quando

A ottobre la città si ricopre di foglie, le giornate si accorciano a vista d’occhio ed è ora del cambio di stagione. Per Conosco un posto è anche il momento del rebranding: come potete vedere, in occasione dei 10 anni del blog abbiamo cambiato pelle, anche se siamo sempre noi. Fateci sapere cosa ne pensate! Oltre a questa grande novità, come di consueto abbiamo raccolto per voi gli eventi più interessanti del mese, che sono davvero tantissimi tra mercatini, festival, workshop, le Giornate FAI d’autunno e molto altro. Ecco 10 eventi imperdibili a Milano a ottobre 2024!


10 eventi a Milano da non perdere a ottobre 2024

Idee per il fine settimana

CHIOSTRO IN FIERA 🔔 4-6/10📍Chiostri di Sant’Eustorgio | 🎟️ingresso libero
ORTICA IN FESTA 🔔 4-6/10📍Quartiere Ortica | 🎟️ingresso libero ( pranzi, cene e visite da prenotare)
EMORAYA x ROENO 🔔 dom 6/10📍Emoraya | 🎟️prenotazione qui
ENOTECA/BRUTAL
🔔 dom 6/10📍Enoteca Naturale | 🎟️prenotazione qui

Il weekend autunnale perfetto è sicuramente serie tv, tè caldo e copertina; ma chi siamo noi per non consigliarvi alcuni tra gli appuntamenti più scoppiettati dei prossimi fine settimana in città?

Dal 4 al 6 ottobre, nella suggestiva cornice dei Chiostri di Sant’Eustorgio, torna Chiostro in Fiera, la mostra mercato ideale per scovare oggetti e capi d’abbigliamento di alto artigianato, piante e specialità gastronomiche.
Nelle stesse date torna anche Ortica in Festa, il festival pensato per tutte le età che si si svolge nel quartiere Ortica tra location pubbliche e spazi privati. Vi aspettano tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, visite guidate del quartiere, pranzi/cene a un prezzo speciale popolare nei ristoranti della zona.

Amanti della cucina nipponica e del buon vino italiano, questa è per voi! Domenica 6 ottobre Emoraya e Roeno collaborano per una cena dal gusto italo giapponese: un simposio tra i vini dell’azienda veronese e i piatti giapponesi pensati per l’occasione da Nobuo Fujibe, sommelier e secondo chef del ristorante Emoraya.

Per concludere, sempre il 6 ottobre, Enoteca Naturale e Bar Brutal (direttamente da Barcellona) si uniscono nel cortile di Casa Emergency per dare vita a una domenica spaziale all’insegna della beneficienza tra buon cibo, vini naturali e musica live.

Le “week”

MILANO WINE WEEK 🔔 5-13/10📍sedi diffuse | 🎟️ biglietti qui
WELLNESS WEEK 🔔 7-13/10📍sedi diffuse | 🎟️ biglietti qui
MILANO DIGITAL WEEK 🔔 10-14/10📍sedi diffuse | 🎟️ iscrizioni qui
JEWELRY WEEK 🔔 15-20/10📍sedi diffuse | 🎟️ iscrizioni qui

Ecco le Week di ottobre tra vino, mondo digitale, gioielli e benessere! Per iniziare, dal 5 al 13 ottobre si terrà la Milano Wine Week, l’appuntamento che connette appassionati del settore enologico, produttori e consumatori tra degustazioni, masterclass ed eventi.

Siete curiosi di scoprire il mondo delle pratiche olistiche? Dal 7 al 13 ottobre Milano ospita la prima edizione della Wellness Week: un evento che promuove il benessere fisico e la consapevolezza collettiva attraverso pratiche olistiche e riflessioni sulle emozioni. Potrete sperimentare, imparare e creare nuove connessioni attraverso incontri e laboratori.

E ancora, dal 10 al 14 ottobre torna la Milano Digital Week, la settimana che promuove lo sviluppo e l’innovazione attraverso talk e incontri su temi che spaziano dall’AI alla digitalizzazione sanitaria, dai New Media alla formazione digitale. Sicuramente un evento imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime novità in campo digitale.

Infine, se siete appassionati di gioielli non perdetevi la Jewelry Week, la settimana che celebra l’arte del gioiello attraverso mostre, workshop, performance live e talk all’interno di location esclusive nel centro di Milano come palazzi storici, atelier, accademie e boutique.

Flora et Decora

🔔 11-13/10
📍Arco della Pace | 🎟️ingresso libero

Dall’11 al 13 ottobre in zona Arco della Pace si terrà Flora et Decora, l’evento che riunisce florovivaisti, agronomi, artigiani e produttori da tutta Italia. Non mancheranno un’infinità di specie di fiori e piante, decorazioni per giardini e terrazzi. Ma anche tessuti naturali, capi d’abbigliamento, creazioni orafe, prodotti per il benessere del corpo e le eccellenze enogastronomiche italiane. Certamente un appuntamento imperdibile per botanici appassionati o per chiunque volesse saperne di più sul mondo delle piante!

Mercatini, artigianato e vintage

L’ASTA L’HAI VISTA 🔔 gio 3/10📍Salumeria del Design | 🎟️ ingresso libero
GARAGE MARKET DELLE GEMELLE 🔔 dom 6/10📍La Balera dell’Ortica | 🎟️ ingresso libero
WUNDER MARKET 🔔 dom 6/10 📍Spirit de Milan | 🎟️ingresso libero
FRIDA MARKET 🔔 dom 6/10 📍Frida Isola | 🎟️ ingresso libero

A ottobre riprendono a pieno ritmo gli appuntamenti con i mercatini di vintage, second hand e arredamento. Ve ne segnaliamo quattro davvero imperdibili! Per iniziare, giovedì 3 ottobre la Salumeria del Design ospiterà L’asta l’hai vista, il primo evento per acquistare all’asta oggetti selezionati di design, vintage e collezionismo.

Domenica 6 ottobre, invece, vi aspettano ben tre eventi a cui non mancare! Alla Balera dell’Ortica trovate il Garage Market delle Gemelle, il mercatino di vintage, second hand e handmande con espositori creativi, street food e musica live. E ancora, Spirit de Milan accoglie il Wunder Market, l’occasione perfetta per acquistare articoli vintage e di design e gustare del buon cibo.

Per finire, segnatevi Frida Market all Isola, il mercatino di abbigliamento, illustrazione, handmade e design che supporta realtà locali e piccoli brand emergenti.

Festa della Fornace Curti

🔔 sab+dom 12-13/10
📍
Via Walter Tobagi 8 | 🎟️ ingresso libero

Sabato 12 e domenica 13 ottobre la storica Fornace Curti (solitamente chiusa al pubblico) in zona Barona apre le sue porte a curiosi e appassionati di ceramica. Per l’occasione sarà possibile visitare gli atelier degli artisti, i laboratori e i forni della fornace e, per i più piccoli, ci sarà l’opportunità di fare esperienza con l’argilla.

Giornate Fai d’autunno

🔔 sab+dom 12-13/10
📍sedi diffuse | 🎟️ biglietti qui

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le tanto attese Giornate FAI d’Autunno per trascorrere un weekend alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del nostro paese. Per l’occasione sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese e musei solitamente chiusi al pubblico o poco noti. La lista dei luoghi aperti sarà disponibile online a partire dai prossimi giorni, vi consigliamo di prenotare!

Festival

MILANO OFF FRINGE 🔔 fino al 6/10📍sedi diffuse | 🎟️biglietti qui
MILANO CENTRALE FESTIVAL🔔 4-6/10📍sedi diffuse | 🎟️ingresso libero
FESTIVAL DELLA PASTICCERIA ITALIANA🔔 sab+dom 5-6/10
📍Chiostri dell’Umanitaria | 🎟️ biglietti qui
MILANO SCULTURA 🔔 sab+dom 5-6/10📍Villa Bagatti Valsecchi | 🎟️ registrazione qui
NATURALE FESTIVAL 🔔 11-14/10📍Mare Culturale Urbano | 🎟️ biglietti qui

Anche la rassegna dei festival di ottobre è densa di appuntamenti all’insegna della pasticceria, dei vini naturali, dell’arte e della scultura. Eccone cinque da non perdere!

Per iniziare, fino al 6 ottobre si terrà il Milano Off Fringe, il festival delle arti performative e dell’arte contemporanea che riunisce artisti e compagnie indipendenti e stimola sensibilità e creatività attraverso momenti di scambio e spettacoli.

Dal 4 al 6 ottobre ci sarà invece il Milano Centrale Festival, una rassegna di fotografia e arte contemporanea nata nelle Marche e arrivata a Milano nel 2023. Vi aspetterà un percorso tutto ciclabile che si estende nel quadrante nord-est della città, da Via Melchiorre Gioia fino a Ponte Nuovo, passando per la Maggiolina e la Martesana. Potrete visitare studi di architettura e condomini che ospiteranno mostre, installazioni e esperienze immersive. Consultate la nostra guida del quartiere Martesana per avere tutte le info su cosa vedere e dove magiare in zona!

Amate la pasticceria? Sabato 5 e domenica 6 ottobre ai Chiostri dell’Umanitaria, i maestri Ampi dell’Accademia dei maestri pasticceri italiani offriranno la possibilità a tutti di partecipare al loro tradizionale incontro annuale solitamente privato. Sarà possibile prendere parte alle masterclass, ai talk, alle degustazioni e per i più avventurosi mettere le mani in pasta!

E ancora sabato 5 e domenica 6 ottobre non perdetevi Milano Scultura, la prima fiera italiana dedicata esclusivamente a sculture e installazioni nella suggestiva location di Villa Bagatti Valsecchi che ha ospitato le installazioni di Alcova al Fuorisalone 2024.

Per finire, dall’11 al 14 ottobre Mare Culturale Urbano accoglie una nuova edizione di Naturale Festival: un evento a cui partecipano vignaioli, chef, fotografi e professionisti di vari settori, che cerca di sostenere e sensibilizzare al mondo del naturale attraverso cene a filiera zero, degustazioni, acquisti diretti, dibattiti e workshop.

Jazz Mi

🔔dal 17/10 al 13/11
📍sedi diffuse | 🎟️ biglietti qui

Vi aspettano quattro settimane di concerti, dal 17 ottobre al 13 novembre, nei teatri, club e spazi diffusi di Milano all’insegna della musica jazz tra performance classiche, contemporanee e sperimentazioni. Non mancheranno proiezioni di film, mostre, laboratori e incontri con gli artisti sempre a tema jazz. Perché tutti quanti voglion fare jazz!

Mostre a Milano a ottobre 2024

Come sempre, trovate qui la nostra selezione di mostre da visitare a ottobre a Milano!

Hai altri eventi interessanti a Milano da consigliare? Diccelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle cose da fare a Milano?Iscriviti alla nostra newsletter con un sacco di altri spunti ogni settimana!  

Related posts

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a ottobre

Abbonamenti a teatro a Milano: guida pratica per la stagione 2024-2025

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024