Shopping di moda e food da Excelsior in Duomo (chiuso)

Fashion victim e gourmet di tutta Milano, riunitevi all’Excelsior in Duomo. Al di là delle esagerazioni, tra i negozi che si possono trovare nel pieno centro della città, il format di lusso del gruppo Coin è uno tra i più interessanti con i suoi oltre 4mila metri quadrati progettati dall’archistar Jean Nouvel e distribuiti su ben sette piani.

A metà tra department store all’americana e negozio di ricerca, è un’oasi felice per chi, come me, lavora dietro la Madonnina e in pausa ha voglia di svagarsi tra corner di accessori e abbigliamento, ha bisogno di fare una mini spesa per la sera o si è dimenticato a casa la schiscetta e . O, semplicemente, per chi vuole rifarsi gli occhi mentre mangia un macaron di Ladurée.

Che si tratti di moda o food, qui è tutto all’insegna dell’eccellenza e dei prodotti ‘con stile’. All’ammezzato e al -1 è tutto dedicato ai palati fini: c’è il ristorante, il bistrot per un pranzo al volo o un take-away d’eccellenza (insalate di mare, sushi, piatti della tradizione rivisitati) e c’è l’Eat’s Store, un food market costruito sulla base di corner dedicati a prodotti enogastronomici di qualità.

I prezzi della frutta e della verdura sono più elevati rispetto alla norma, mentre per il pane, la carne e il pesce non trovo ci siano differenze importanti in confronto all’Esselunga di turno. Eppure c’è di tutto: frutti della passione, noci e frutta secca già preparata, una panetteria ben fornita, e poi i banchi dedicati ai sughi, alla pasta e ai dolci, come lo scaffale dedicato agli splendidi cioccolati di Guido Gobino.

L’Eat’s Store | © Caterina Zanzi

Il piano terra è il mio preferito: non solo perchè ci sono i corner di Tiffany e di Ladurée, dove non manco mai di prendere qualche macaron alla rosa per accompagnarmi nel mio giro di shopping, ma anche perché si trovano i prodotti per capelli pazzeschi di Aveda (), e oggetti vari ed eventuali (collanine, braccialetti, cover iPhone) che nel giro di un secondo possono diventare assolutamente necessari (le fanciulle ‘all’ascolto’ mi capiranno).

Ma a risultare pazzesca è l’Avery Perfume Gallery, da poco inaugurata al ground floor: profumi ricercati per nasi esigenti e appassionati delle fragranze più particolari (chi non ama Bond n°9 alzi la mano), ma anche prodotti di bellezza e make-up tutti da provare, tra bio ed esclusive da Paesi lontani.

Un angolo dell’Avery Perfume Gallery | © Caterina Zanzi

Salendo, si passa ai quattro piani dedicati alla moda: c’è la sezione icon temporary (la mia preferita, dedicata allo sportswear di Converse, Nike, Adidas, su tutti) e c’è il mondo Antonia, declinato tra uomo, donna e accessori. Uno spazio dove sognare tra calzature Jimmy Choo e Christian Louboutin, abiti Chloé, accessori Manolo Blahnik e meravigliose borse di Givenchy.

Il reparto icon contemporary di Excelsior | © Caterina Zanzi

I profumi Bond n° 9 | © Caterina Zanzi

Di Excelsior mi piace il fatto che tutto sia in perfetto ordine: mi rilassa entrare e trovare tutto sistemato a dovere, senza quella ressa tipica dei negozi del pieno centro. Mi piace anche che si possa trovare di tutto, dal cibo ai vestiti passando per il beauty semplicemente salendo o scendendo una scala. E mi piace, soprattutto, la ricerca che si intravede dietro ogni singolo prodotto: se siete dei cool hunter o, semplicemente, vi piace stare al passo con le novità, questo è il luogo giusto per voi.

Una sala del ground floor | © Caterina Zanzi

Tra i clienti di Excelsior ci sono sì gli impiegati che lavorano nelle vicinanze, ma anche tanti turisti. Quando entro, so per certo che sentirò parlare tante lingue diverse e vedrò persone molto distanti tra loro per look e comportamenti: quando questo succede mi sento un po’ meno milanese e un po’ più cittadina del mondo.

Il corner Ladurée | © Caterina Zanzi

Come dicevo, si tratta del format di lusso del Coin. Dietro i prodotti che si trovano in vendita da Excelsior c’è sicuramente una buona dose di marketing, ma anche tanta passione e ricerca. Per chi si lamenta dei prezzi eccessivi consiglio di andare, appunto, al Coin. Altrimenti, è bellissimo anche soltanto entrare, rifarsi gli occhi, e uscire con all’attivo un balsamo per capelli, un macaron e poco altro come faccio io (questa era una bugia, ci esco molto spesso anche con la spesa per la sera!).


Galleria del Corso 4, Milano
02 76307301
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30 (food store fino alle 21:00)

Related posts

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024

Eventi a Milano a settembre 2024: cosa, dove e quando

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a settembre

5 commenti

Un bicchiere di vino vista Duomo da Signorvino a Milano 25/02/2015 - 7:04 am
[…] Shopping di moda e food da Excelsior in Duomo […]
Paula Cademartori. I luoghi preferiti a Milano della stilista 23/04/2015 - 7:32 pm
[…] il punto di riferimento per la fashion community internazionale. E se da N°30 e da Excelsior hanno una bellissima selezione di designer e prodotti, da Madame Pauline, un bellissimo negozio […]
Cosa trovate al Mercato del Duomo a Milano | Conosco un posto 27/09/2015 - 7:56 pm
[…] fare la spesa. Lo spazio Eataly dentro al building Brian & Barry di via Durini a San Babila e Eat’s, al piano -1 di Excelsior, proprio dietro il Duomo, ne sono degli esempi, come anche Signorvino per quanto riguarda le […]
I posti del cuore di Elena Braghieri - Conosco un posto 04/10/2015 - 3:25 pm
[…] e accessori mai banali. Per i miei tacchi 12 e per i gioielli Celano vado all’ultimo piano di Excelsior, per capi più classici allo store Max Mara di Corso Vittorio Emanuele, e se voglio personalizzare […]
Vico Street, ristorante napoletano in Duomo a Milano 30/10/2015 - 11:18 am
[…] così, per una volta, al solito panino. Oppure capita, dopo una maratona estenuante di lavoro e shopping, di avere bisogno di un posto dove cenare come se si fosse a […]
Add Comment