Fuorisalone 2018: la guida definitiva agli eventi e alle feste più interessanti

Anche quest’anno è arrivato il momento della Design Week di Milano, che porterà in città centinaia e centinaia di eventi con il Fuorisalone 2018. Se non volete farvi trovare impreparati, ma allo stesso tempo non sapete quale scegliere, l’abbiamo fatto per voi: ecco la nostra guida agli eventi che per noi si preannunciano più interessanti, zona per zona! E se vi viene un languorino, dei ristoranti nelle zone più ‘calde’ del Fuorisalone, è sempre valida!

* . Per il suo debutto al Salone del mobile, Google ha scelto lo spazio di Rossana Orlandi per presentare Softwear, un’installazione che esplora la perfetta integrazione dei prodotti hi-tech nella vita di tutti i giorni. Se siete nei paraggi, potete approfittare per provare  o per prendere un caffè in cortile, al Vip Coffee Bar by Illy.

* . Tra le installazioni più attese c’è tram Corallo, a firma della designer Cristina Celestino: si tratta dello storico tram milanese 1928 che circolerà per le vie di Brera come un vero e proprio salotto itinerante, impreziosito da rivestimenti in velluto e moquette. La carrozzeria è stata dipinta per l’occasione di rosa corallo, da qui il nome.  potete prenotare il biglietto per il tour: le fermate saranno in Piazza Castello, via Cusani e Piazza Cairoli.

Tram Corallo |© tramcorallo.com

* . L’architetto americano David Rockwell, in collaborazione con il magazine Surface, presenta . Un ristorante pop-up ispirato all’estetica dei tradizionali diner americani, dove gustare i piatti della cucina a stelle e strisce tra sandwich, caffè lunghi, milkshake e torte.

Un’immagine di the Diner |© Surface

* (). Da , meraviglioso concept store firmato Antonio Marras, all’incantevole cornice si unirà un po’ di gusto con originali menu Rana ispirati alla cucina sarda, dalla colazione alla cena (quest’ultima, solo su prenotazione).

Il cortile fiorito di Nonostante Marras|© Caterina Zanzi

 Grazie all’iniziativa di Eataly Smeraldo, in Piazza XXV Aprile sorgerà un’installazione di orti mobili e sedute incorporate che cambierà la fisionomia della piazza sino al 3 giugno, coinvolgendo i milanesi anche con numerosi eventi a tema. Un esempio? Già il 20 aprile si esibiranno proprio lì Sem & Stenn, uno dei gruppi dello scorsa stagione di XFactor, per presentare il loro nuovo disco Offbeat.

Il Mi-ORTO in Piazza XXV Aprile | © Eataly

. Il ristorante 28 Posti (di cui vi abbiamo già parlato ) offrirà un originale menu d’autore, nato dalla collaborazione tra l’industrial designer Odo Fioravanti e il giovane chef di origini campane Marco Ambrosino, all’insegna del gioco e dell’interazione tra commensali e cibo.

Make a d(w)ish | © Luisa Bertoldo

. Non dimenticate che il Fuorisalone è uno dei momenti migliori per poter visitare i palazzi più belli e storici di Milano, altrimenti chiusi al pubblico. Sicuramente meriteranno la vostra visita Palazzo Serbelloni, dove Swarovski presenta l’ultima collezione di home decor; Palazzo Isimbardi, nel cui giardino troverete una splendida scultura architettonica di  Phillip K. Smith III realizzata in collaborazione con il marchio di moda Cos; Palazzo Senato, dove prenderà forma un percorso all’interno di quattro architetture cubiche alla scoperta di altrettanti ambienti diametralmente opposti – il ghiacciaio, il deserto, la foresta, la città. Infine, Palazzo Litta, dove lo studio inglese di architettura Asif Khan presenterà nel cortile Tempietto nel Bosco, un’installazione in legno e Palazzo Bocconi, dove Louis Vuitton presenterà i suoi Objets Nomades.

Alcuni degli Obects Nomades di Louis Vuitton | © Louis Vuitton

* (). Riapre lo spazio di Al Cortile, e per l’occasione ogni sera ci sarà un aperitivo con piatti romani, cocktail spaziali e dj set. 

Un’immagine di Al Cortile | © Al Cortile

*  (). Musica e street food animeranno il Giardino Venturra di Lambrate in partnership con Just Eat: tramite la loro app si potrà ordinare dai food truck ascoltando un po’ di buona musica.

* (). Per il Fuorisalone lo street food va anche sui banchi di scuola, nel cortile del liceo classico Parini.

* (). Grande novità di questa edizione del Fuorisalone 2018 è l’Asia Design Pavilion, un maxi hub in cui respirare i trend del mondo orientale, dal Medio Oriente all’Estremo Oriente, dall’arte contemporanea all’architettura, dalla moda al food.

Un’immagine di Al Cortile | © fuorisalone.it

* . (). La serata giusta per fare un giro tra i cortili meravigliosi delle 5Vie è il 18, quando tutto il quartiere si animerà grazie anche al Design Pride (v.sotto). L’occasione è perfetta per fare un giro nei nostri .

Un angolo di Funky Table | © Caterina Zanzi

* (). Se vi piacciono le visite guidate (tanto più se gratuite), nel quartiere Tortona saranno organizzati una serie di ‘Architours’ nel distretto, con architetti per guida. Vi porteranno in tre luoghi chiave della zona: Armani Silos, Labirinto di Arnaldo Pomodoro e Tortona 37. Info e orari .

* (). Anche Neiade organizzerà tour guidati in compagnia di architetti, ma in questo caso lo farà nel cuore del centro storico e ‘in notturna’. Si parte  dal Duomo di Milano, per poi toccare il Museo del Novecento, Galleria Vittorio Emanuele II, ma anche il Teatro della Scala, Palazzo Marino, Palazzo Beltrami, sino ad arrivare al Castello Sforzesco. Durata del tour di circa due ore e solo su prenotazione, al prezzo di 14 euro. tutti i dettagli.

*  (). Anche Porta Romana quest’anno si unisce al coro dei quartieri ‘attivi’ per la Design Week grazie al nuovo progetto Area Porta Romana, il cui intento è tracciare un itinerario per mostre, eventi e conferenze che valorizzino soprattutto i giovani designer e le realtà artigianali. Tra gli appuntamenti più interessanti di questo Fuorisalone c’è l’aperitivo di inaugurazione firmato Mi.Made, uno studio di interior design che organizza “City Jungle Design”, un’esposizione di oggetti di design, arte e alto artigianato per tutti gli stili: dal vintage al pop fino allo shabby chic, per rendere la propria casa un posto unico!

Un’immagine di M.Made| © Mi.Made

* . (). Torna a Brera la Notte Bianca, in cui come ogni anno rimarranno aperti fino a sera inoltrata diversi showroom e negozi, che proporranno eventi e iniziative speciali.

* . ().  Coltivando – l’orto universitario del campus Durando del Politecnico di Milano, a Bovisa – sarà aperto al pubblico eccezionalmente nella giornata di sabato. Per l’occasione, si potrà pranzare insieme con i piatti che ciascuno avrà portato e con le verdure dell’orto messe a disposizione dagli organizzatori.

* . Impossibile ridurre in questo articolo la miriade di eventi che si terranno in città. Vi consigliamo quindi di utilizzare la Design Week per andare un po’ ‘a zonzo’ nei posti che da sempre hanno caratterizzato il Fuorisalone. Qualche esempio? L’Università Statale, l’Orto Botanico, il Superstudio Più (con Nendo), i caselli daziari di Porta VeneziaVilla Necchi Campiglio, la Triennale, il Planetario, il Museo della Permanente (con Hermés), i Chiostri dell’Umanitaria, i Chiostri di San Marco, la Casa degli Atellani con la Vigna di Leonardo, La Pelota e tanti altri!

Villa Necchi Campiglio | © Caterina Zanzi

* (). Evento inaugurale di Inhabits, la nuova esposizione dedicata alle soluzioni più innovative per abitare, che vi farà ballare nella splendida cornice di Piazza Castello in compagnia dei dj set di Nice 7, Riva Starr e Dirty Channel.

(). Un evento dal sound afrobeats e tribal techno sullo splendido rooftop della Floristeria in Lambrate, che per questo Salone del Mobile ha scelto il tema ‘Mundo Feliz’: l’intero spazio verrà allestito con colori, fiori, aromi e durante le giornate si succederanno eventi, mostre e workshop sul tema dell’unione delle culture diverse.

* (). Per il terzo anno consecutivo una vera e propria street parade attraverserà la città invitando tutti a celebrare la creatività e il design unendosi all’alternativo corteo di carri, musica, balli, e performance. La partenza è prevista alle ore 18 da Piazza Castello e si concluderà in Piazza Affari, dove la festa proseguirà sino a mezzanotte.

(). I ragazzi de Le Cannibale hanno scelto un convento del 1800 nascosto in mezzo agli alberi per una serata tra food truck, verde, designer e musica.

(). In consolle nel folcloristico furgoncino radiomobile di Emporio Armani, quest’anno nel cortile di Spazio Base ci saranno Gerd Janson, Manfredas e Fabrizio Mammarella.

Il furgoncino di Automat Radio | © Elita

* (). Cocktail e musica animeranno la serata del marchio milanese Pijama e di Waxman Brothers, nella location all’Isola di “casa Pijama” e con una festa rigorosamente a tema Wax.

* (). Ancora protagonista Le Cannibale, che insieme a Santeria Social Club e Adidas Milano ha scelto di celebrare assieme la Design Week con un party che vedrà in consolle, oltre ai resident Uabos e Tamati, Erol Alkan, uno dei massimi interpreti della scena elettronica mondiale, direttamente da Londra

E voi avete qualche altro evento da segnalare? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Related posts

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024

Eventi a Milano a settembre 2024: cosa, dove e quando

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a settembre