Le mie 10 gelaterie del cuore a Milano

Finalmente a Milano è scoppiato il caldo. E come celebrare l’estate meglio che con un cono gelato? Impossibile provarle tutte, le gelaterie a Milano sono davvero tante: ma eccone 10 tra le mie preferite in città dove gustare un ottimo cono o una coppetta! Scoprite anche la nostra nuova classifica delle 20 buonissime gelaterie artigianali a Milano.

Il gelato della Gelateria della Musica | © Caterina Zanzi

Niente da fare. C’è chi la ama e chi la odia e io rientro con decisione nella prima categoria. Dagli inizi, quando La Gelateria della Musica c’era solo in via Pestalozzi e non si intravedevano ancora le code infinite fuori dal negozio. Adesso, questa insegna è diventata una catena, con ben cinque punti vendita a Milano. Merito, ne sono sicura, del suo pistacchio di Bronte in-cre-di-bi-le. E dei gusti che ogni stagione cambiano. I masterpiece, per me, oltre al pistacchio rimangono sempre il pane burro & marmellata e mascarpone & noci. Vale la pena, sempre.

. Via Pestalozzi 4 | Via Abamonti 2 | Corso di Porta Ticinese 1 | Via Lomazzo 28 | Piazzale Baracca 10

Il gelato del Massimo del Gelato | © MdG Fb

Se capito dalle parti di corso Sempione, non posso non fare uno stop da Il Massimo del Gelato, storica gelateria di Milano famosa soprattutto per i suoi cioccolati, presenti in circa dieci varianti, dal nero al 100% a quello al peperoncino e alla cannella. Ma per chi non ama il cioccolato (sì, faccio coming out, non mi fa impazzire), anche gli altri gusti meritano una pausa. Anche più di una. 

.  Via Castelvetro 18.

Il gelato di Latteneve | © Caterina Zanzi

Se invece siete sui Navigli e cercate disperatamente un buon gelato artigianale, fate un salto da Latteneve in via Vigevano. Di solito ci vado dopo o una passeggiata sulla nuova Darsena. Oltre ai gusti classici – pistacchio, cioccolato, crema – ci sono anche quelli più fantasiosi come il cocco e lo yogurt con il miele. Tutti gli ingredienti sono, quando possibile, biologici e a chilometro zero. Vale la pena dare loro una chance!

LATTENEVE. Via Vigevano 27.

Il mio cono piccolo pistacchio e pane burro & marmellata | © Caterina Zanzi

: uno dei miei bar-pasticceria preferiti a Milano è diventato anche una gelateria. Pavè Gelati e Granite, vicino al Tribunale e in zona corso di Porta Vittoria, mette in carta i gusti classici, con un twist: ci sono addirittura la sbrisolona, la tarte tatin, la tonka e il caffè e cardamomo. Come recita l’insegna, il focus è anche sulle granite, e sui sorbetti. Che dite, la provate?

. Via Cesare Battisti 21.

Il gelato della Gelateria Giova | © Caterina Zanzi

In zona Indipendenza, a farla da padrone è la gelateria Giova. Ci sono stata qualche sera fa e mi sono coccolata così. I cavalli di battaglia, qui, sono la pera, il cioccolato e – neanche a dirlo – il pistacchio di Bronte. Nota di merito anche al cono, croccantissimo. Come resistere?

GELATERIA GIOVA. Corso Indipendenza 20.

Il gelato di Gelato Giusto | © Gelato Giusto Fb

Dalle parti di corso Buenos Aires spopola Gelato Giusto, grazie ai suoi gusti di stagioni davvero densi (come piacciono a me). C’è il lampone, buonissimo, e soprattutto il tè matcha, una delle mie ossessioni più recenti. Basterebbe questo per passarci ‘casualmente’ davanti almeno una volta alla settimana!

. Via San Gregorio 17.

Il gelato di Artico | © Artico Fb

Da trent’anni Artico, nel cuore di Isola, uno dei miei quartieri preferiti (), delizia il palato dei milanesi con i suoi cioccolati (di ogni sorta, davvero: dal bianco alle mandorle e pistacchi, dal fondente a quello ai sette pepi), ma anche con la liquirizia, il gusto che scelgo sempre quando vengo qui. Da provare!

. Via Porro Lambertenghi 15.

Il gelato di Sartori | © Sartori Fb

C’è un chiosco a Milano che è anche una delle gelaterie più buone della città, più o meno dal 1937, anno della sua apertura. È quello della gelateria Sartori, vicino alla stazione Centrale. I gusti sono ispirati dalla tradizione siciliana (e infatti, qui viene preparata una delle migliori granite siciliane in circolazione, con tanto di brioche): ottimi il nocciolato con i pezzetti di frutta secca, la mandorla e la cassata.

. Piazza Luigi di Savoia 1.

Una coppetta della Bottega del Gelato | © Eat It Milano

Tra Loreto e Caiazzo c’è la Bottega del Gelato, dove vi consiglio di andare soprattutto se siete amanti della frutta, da quella più ‘tipica’ a quella tropicale. Da provare, sopra a tutti gli altri, il fico d’India, il gelso e il frutto della passione. Prezzi un po’ alti, ma ne vale la pena.

. Via Pergolesi 3.

Il gelato dell’Oasi del Gelato | © @yudarahanthi Instagram

Lo ammetto: il gelato dell’Oasi lo inserisco sì perché è buono, ma anche per ragioni di cuore, avendoci passato praticamente tutta l’adolescenza. Prima di andare a sedermi in Colonne, facevo sempre una tappa ‘gelatosa’ in questa gelateria all’angolo con via Cesare Correnti. E forse non tutti sanno che esiste un distaccamento anche in zona Solari, precisamente in via Dezza. Se avete voglia di un frullato, un frappé o una macedonia, all’Oasi fanno anche questi!

OASI DEL GELATO. Via dei Fabbri 26.

E voi dove andate per un gelato a Milano? Ditemelo su , , o Snapchat usando l’hashtag #conoscounposto!

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

11 commenti

Vale 16/05/2016 - 7:13 am
Prova anche "Baci sottozero" e fammi sapere se entra nella top ten ;)
Carla 20/06/2017 - 7:07 pm
Non può non rientrare.....il top!!!
Beatrice 16/05/2016 - 11:33 pm
Ma come, CIACCO non lo conosci? Da quando l'ho scoperto, o gelato da Ciacco o niente gelato. :D
Manuel 29/05/2016 - 2:03 pm
Concordo in pieno! Il piú buono ma sopratutto il piú "leggero". ☺
Danila Sabella 25/05/2016 - 11:19 am
E che dire di Naninà, in via Foppa 52. Provalo!
Caterina Zanzi 25/05/2016 - 11:20 am
Infatti voglio!
Raffaella 01/07/2016 - 6:33 pm
Molto goloso è Gelaterie milanesi in via Cadore e anche in Piazza Diocleziano. Provalo!
Caterina Zanzi 04/07/2016 - 9:03 am
Grazie mille!
10 Ristoranti a Milano: i migliori (2014) e la wishlist (2015) 11/11/2016 - 3:17 pm
[…] A Milano, per me il gelato è quello della Gelateria della Musica di via Pestalozzi, Navigli. Il locale, che da poco ha raddoppiato aggiungendo alla sua storica sede anche quella di via Abamonti, zona Porta Venezia, è quello che io chiamo ‘bucolocale’ in una traversa di Ludovico il Moro. Sia in ragione della metratura, sia per il fatto che ormai è la mecca milanese del gelato, può capitare specie in estate di dover attendere anche mezz’ora per un cono. Ma per il pistacchio di Bronte che fanno qui, per il pane, burro e marmellata (sì, avete capito bene, e c’è anche il pane e nutella), per la ricotta al profumo di agrumi e, diciamolo, un po’ per tutto (compreso uno dei commessi, anzi ne approfitto: ciao commesso carino!), sono disposta a stare in fila anche un pomeriggio intero. Dico sul serio: qui sanno il fatto loro e fareste bene a saperlo anche voi! Intanto, ecco le mie 10 gelaterie preferite in città! […]
La guida definitiva: i migliori ristoranti, negozi e locali all'Isola a Milano - Conosco un posto 27/02/2020 - 10:06 am
[…] di Milano? Se gli isolani direbbero di sì, noi possiamo umilmente dire che è sicuramente nella top ten. Da provare assolutamente il gusto Seadas (un dolce sardo), la Crema Artico e il Burro […]
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 27/03/2024 - 3:38 pm
[…] IL MASSIMO DEL GELATO (Sempione, €) […]
Add Comment