I miei 10 ristoranti di street food preferiti a Milano

Lo street food, si sa, andrebbe comprato nei chioschi o nei truck e consumato per strada. Ma esiste una variante interessante, quella dei ristoranti che fondano la propria fortuna su un ‘cibo da strada’: ecco allora i miei indirizzi preferiti a Milano da cui uscire soddisfatti e con le mani ancora un po’ unte!

Il pastrami

Tra i primi posti a Milano che hanno proposto il ‘cibo popolare’ italiano c’è Mangiari di Strada, al confine tra Milano e Corsico. Il format di Giuseppe Zen ha replicato non da molto al mercato di Piazza XXIV Maggio con la Macelleria Popolare. Deliziatevi con le bombette di Alberobello, la mozzarella in carrozza, pane e panelle, fritto di cervella, pane ca meusa, panino col lampredotto, trippa e molto altro ancora: se vi ho incuriosito !

. Via Lorenteggio 269, Milano. 02 4150556. Aperto da lunedì a sabato dalle 12 alle 15.

Alcune portate di Hoppy Fish| © Caterina Zanzi

Se siete in zona Porta Romana, fate un salto in questo mini locale dedicato alle pietanze ‘easy’ di pesce, di cui . Da Hoppy Fish, largo al fish&chips, alle polpette e ai burger di pesce, anche se in carta trovate altre proposte come le zuppe e le insalate!

. Corso di Porta Vigentina 38, Milano. 02 32960858. Aperto da martedì a sabato (12/15:30 e 17:30/00).

L’okonomiyaki di Maido | © Tomoko Cortez

Se avete voglia di street food giapponese, il posto che fa per voi è Maido, che adesso conta ben tre sedi a Milano (in zona Tortona, Sempione e Isola). Il re del menu qui è l’okonomiyaki, una sorta di frittata cucinata sulla piastra e tradizionalmente servita ai matsuri, feste ed eventi che attirano in strada centinaia di persone. Per tutti gli amanti del Sol Levante, o semplicemente per i più curiosi, vale la pena fare un giro per un pranzo o una cena al volo!

Il kebab di Nun | © Nun Fb

Amanti del kebab, questa è per voi! In questo locale in Porta Venezia potete personalizzare il vostro super panino, scegliendo pane, ripieno, salse e condimenti. Se il kebab non vi bastasse, qui potete trovare anche il sabich, il panino tipico d’Israele con melanzane fritte, hummus, harissa piccante, uovo sodo, patate lesse, basilico e menta fresca!

I ravioli| © Caterina Zanzi

Vi ricordate di quando vi ho fatto fare ? Nella ‘Chinatown’ di Milano c’è questa ravioleria – che al contrario dei precedenti ristoranti non ha posti a sedere – in cui fare una scorpacciata sia di ravioli che di crêpe cinesi. La fine del mondo? I ravioli con il maiale, ma li trovate anche di manzo e nella versione ‘veggie’!

LA RAVIOLERIA SARPI. Via Paolo Sarpi 27, Milano.

I kimbap di Bab | © Caterina Zanzi

Sempre in tema orientale, in questo delizioso mini ristorante in via San Marco, uno dei , potrete consumare in loco o portare via i kimbap, un equivalente del ‘roll’ giapponese, con riso e verdure gustose, uova e polpa di granchio, il tutto arrotolato nei fogli di alga nori. Qui ce ne sono di diversi tipi, e il consiglio è di provarne diversi, insieme al ramion, una pasta accompagnata da carne o verdure nella versione ‘veggie’. Davvero super!

Via San Marco 34, Milano. 02 83422356.

Gli itamaki di Itashi | © Caterina Zanzi

E se l’Oriente vi piace rivisitato in chiave italiana, date una chance ai coni di Itashi, che si ispirano ai temaki giapponesi e in questo mini ristorante in Porta Romana vengono chiamati ‘itamaki’. Sono tutti deliziosi, sia quelli veggie che quelli di carne o di pesce, che quelli dolci. Il ‘contenitore’ in questo caso non è un’alga, ma una pasta speciale resa nera da un po’ di nero di seppia ed è ripieno con le bontà più disparate. Un esempio? La ‘nduja, il salame felino, la parmigiana, il gambero rosso e l’astice

. Via Muratori 10, Milano. 02 36755703. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23), tranne domenica e lunedì a pranzo.

Il panino Gamberoni al ghiaccio | © Giorgia Ferrais

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono. Nonostante a me non abbia fatto impazzire, Pescaria in Corso Como è il ristorante del momento anche e soprattutto per i suoi piatti ‘di strada’. Lasciatevi tentare dai panini di mare con pesce crudo e salse fatte in case. Quello con tartare di tonno pinna gialla, burrata, pomodoro fresco, pesto basilico e olio al cappero, e quello con gamberoni al ghiaccio, stracciatella e pancetta croccante.

. Via Bonnet 5, Milano. 02 6599322. Aperto tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte.

Panini di Mare | © Caterina Zanzi

Un’alternativa a Pescaria è un altro ristorante, questa volta in zona Ticinese, che fa dei sandwich a base di pesce il proprio mantra. Si tratta di Panini di Mare, proprio davanti alle Colonne di San Lorenzo: ho provato i suoi panini, e nonostante le dimensioni più ridotte ne sono rimasta soddisfatta. Il consiglio? Quello con la seppia e, soprattutto, quello coi gamberi!

. Colonne di San Lorenzo, Milano. 02 49532373. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-1, sab e dom 12-2) tranne lunedì.

L’hamburger | © Caterina Zanzi

Se invece siete amanti degli hamburger, per me il migliore di Milano è sempre quello di Al Mercato: duecento grammi di carne (o di veggie burger) riempiono le due fette di pane insieme all’insalata iceberg, al pomodoro, alla confettura di cipolle e cetrioli sottaceto home made e alla salsa speciale. Una vera prelibatezza!

.Via Sant’Eufemia 16, Milano. 02 87237167. Aperto tutti i giorni (lun-sab: 12:30-15:00/20:00-23:00; dom: 12:30/16:00).

E a voi piace il cibo di strada? Ci sono altri indirizzi che aggiungereste?  Commentate sui social usando l’hashtag #conoscounposto!  

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

5 commenti

Diana 30/01/2017 - 10:28 am
Ciao Caterina, ti segnalo che Panini di Mare si chiama da qualche mese Panini Marini. Non so se abbia anche cambiato gestione...
Caterina Zanzi 30/01/2017 - 2:13 pm
Grazie mille, quando sono andata io si chiamava ancora Panini di Mare, ma correggo subito ^^
Come si mangia da Fud, la bottega sicula sui Navigli a Milano - Conosco un posto 07/01/2019 - 9:37 am
[…] Voglia di street food? Allora leggete qui! […]
Cioccolata calda a Milano: 10 posti per berne una buonissima - Conosco un posto 13/01/2019 - 2:54 pm
[…] Siete più tipi da tè? Allora leggete qui! […]
Dove mangiare kebab a Milano: 5 posti da provare - Conosco un posto 20/10/2020 - 7:49 am
[…] si può dire che il kebab di Nun non sia buonissimo e infatti ve ne avevamo già parlato: la qualità degli ingredienti è molto alta e concorre a rendere il panino gustoso, fresco e […]
Add Comment