Com’è Testone, il nuovo ristorante umbro che ha aperto in via Vigevano

L’Umbria è una delle regioni meno rappresentate nel variopinto mosaico della ristorazione milanese, ma da poche settimane anche questa lacuna è stata colmata (scoprite anche le due classifiche dei 10 ristoranti regionali buonissimi a Milano qui e qui). Da pochissimo ha aperto in via Vigevano, , Testone, un ristorante umbro che propone cibo della tradizione regionale a prezzi decisamente competitivi e in un’atmosfera che, come recita il loro sito, è quella della “casa della nonna”. I due imprenditori perugini dietro questa insegna contano già una decina di locali sparsi tra Umbria, Marche e addirittura Ibiza: adesso, però, è il momento di Milano. E noi potevamo lasciarci sfuggire il nuovo nato in famiglia? Ovviamente no. Ecco le nostre impressioni!

Il nome del locale deriva dalla specialità principale in menu, la torta al testo, una specie di focaccia che si cuoce su una pietra rotonda chiamata appunto “testo” e poi ricoperta di cenere per completarne la cottura; qui, la torta al testo, viene poi farcita con ingredienti a scelta (prosciutto, pecorino, caciotta, salsiccia, pancetta, capocollo e tanti altri, tutti di provenienza umbra) o usata come accompagnamento ad altri piatti.

Nel menu trovate anche taglieri, primi di pasta fatta in casa che variano ogni giorno, carni alla brace, hamburger e qualche scelta più leggera (pappa al pomodoro, panzanella, caprese).

Ovviamente proviamo subito la torta al testo farcita con barbozzo (un salume derivato dalla guancia del maiale, simile alla pancetta) e pecorino: la torta è croccante fuori e soffice dentro con un sapore leggermente affumicato che si sposa benissimo con gli altri ingredienti.

La torta al testo con barbozzo e pecorino | © Tommaso Prada

Successivamente ci lasciamo tentare dagli strangozzi (una pasta simile agli spaghetti, ma più spessa) alla norcina, cioè con panna e salsiccia: il piatto è semplicissimo, si sente che la pasta è fatta in casa e il condimento abbondante e saporito ricorda davvero quello dei pranzi della domenica con i nonni.

Gli strangozzi alla norcina | © Tommaso Prada

Poiché la brace è la protagonista della cucina, vogliamo provare anche un secondo di carne e scegliamo le salsicce con contorno di patate (anch’esse cucinate alla brace); il piatto è  probabilmente identico a quello che mangeremmo a una grigliata di pasquetta nelle campagne di Foligno: la carne è gustosissima e le patate hanno quella crosticina in superficie che le rende croccanti. Il fatto che non sia degnamente impiattato ci lascia indifferenti: è davvero tutto buonissimo.

Le salsicce e le patate alla brace con la Torta di accompagnamento | © Tommaso Prada

Come avrete capito, i piatti sono semplici e tradizionali nell’accezione più positiva che queste due parole possano avere; le porzioni sono gargantuesche e, soprattutto per i primi, un piatto basta tranquillamente a sfamare due persone. L’incarnazione perfetta del giudizio su Testone è l’adorabile coppia di sessantenni di Perugia accanto a noi (e nostra nuova couple goal), venuta qui per ritrovare i sapori della loro terra e che, mentre si fa preparare la doggy bag con gli strangozzi avanzati, fa i complimenti al personale in sala e scatta entusiasta fotografie ai piatti. Sentiamo di poterci fidare.

L’esterno di Testone in Via Vigevano | © Tommaso Prada

Testone si trova in via Vigevano, una zona a due passi dai dove l’apertura di nuovi locali è praticamente ininterrotta. Il ristorante lo si raggiunge facilmente con la metro verde (fermata Porta Genova) o con i tram (linee 2-3-9-10). Se siete masochisti e volete venire in macchina, preparatevi a passare minuti preziosi che potrebbero essere dedicati a mangiare gli strangozzi nella ricerca di un posto, altrimenti potete scegliere il parcheggio a pagamento nel piazzale della stazione di Porta Genova.

Il testo e la brace | © Tommaso Prada

L’idea di tradizione e genuinità trasmessa dal cibo è perfettamente resa anche dall’arredamento del locale con sedie e tavoli in legno e bottiglie e mattarelli usati come elementi decorativi. Il locale è costituito da due salette (di cui una al piano superiore) e da un primo ambiente che, subito dopo l’entrata, comprende la cucina a vista dove potete ammirare il testo e sua maestà la brace. I posti a sedere, un po’ stretti a dire il vero, non sono più di 50 e non vengono accettate prenotazioni. Il servizio è amichevole e informale: ci si siede, si scelgono i piatti e poi si va alla cassa per l’ordinazione e il pagamento; sono poi i ragazzi in sala (tutti umbri, ovviamente) che portano i piatti al tavolo con cordialità e attenzione.

L’interno di Testone | © Tommaso Prada

La torta al testo farcita costa 5 euro, e con un euro in più si può scegliere tra impasto integrale e impasto con i ciccioli (pezzettini di grasso di maiale). Questo prezzo comprende sempre una bibita (vino, birra, acqua). I primi costano 7 euro, i secondi (con contorno) vanno dai 5 euro della porchetta alla brace ai 20 della bistecca di chianina, il tagliere grande costa 12 euro e gli hamburger vanno da 8 a 10 euro. Per quello che abbiamo mangiato e due calici di vino noi, in due, abbiamo speso 21 euro, un costo davvero basso se pensiamo a quanto ci ha fatto stare bene essere circondati da quella semplicità spesso trascurata nei ristoranti a Milano. Dopotutto, non sono proprio le cose semplici quelle più belle?


Via Vigevano 3, Milano
02 8378024
Aperto tutti i giorni (12-24)

Conoscevate già Testone? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto! 

State cercando altri ristoranti regionali a Milano? Date un occhio !

Siete in zona Porta Genova-Navigli e cercate altri consigli? Eccoli !

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

1 commento

I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 18/01/2024 - 12:23 pm
[…] TESTONE (varie sedi, €) […]
Add Comment