I sapori mediterranei da Vasiliki Kouzina, ristorante greco a Milano

Se amate la cucina greca, i sapori mediterranei e siete curiosi di scoprire cosa c’è oltre il solito gyros pita e i tavoli di legno con le tovaglie a quadretti bianchi e azzurri, Vasiliki Kouzina in zona Cinque Giornate può fare per voi! In questo ristorante greco di recente apertura, i sapori della tradizione ellenica, gli ingredienti più semplici della terra e del mare e il desiderio di innovazione si fondono senza forzature, grazie anche alla proprietaria, Vasiliki, originaria del Peloponneso, che porta gli ospiti alla scoperta dei piatti della propria terra. Ecco cosa si mangia! Non perdetevi gli articoli dei nostri ristoranti etnici preferiti qui e qui.

Il menù di Vasiliki è un vero e proprio viaggio nella tradizione greca, che spazia dai piatti più classici, quelli i cui nomi ci suonano familiari, fino a quelli più originali.

Il menu | © Lucia Brusco

Per iniziare abbiamo scelto un tris di antipasti che più greci non si può: le polpette di zucchine al profumo di menta, la tradizionale moussaka e i fagioli al forno con zenzero e cumino, il tutto accompagnato da un delizioso pane di carrube e un olio d’oliva aromatizzato al sesamo.

Polpette di zucchine alla menta | © Lucia Brusco

La moussaka | © Lucia Brusco

Per continuare abbiamo scelto di assaggiare sia uno dei primi piatti, la fregola nera con calamari e salsa agli asparagi che due secondi, uno di carne e uno di pesce: la tagliata di manzo e il polpo al miele. I sapori delicati ma allo stesso tempo intensi e decisi lasciano la sensazione di aver assaporato una ricetta speciale. L’unica pecca? Porzioni poco abbondanti, come da ‘tradizione’ milanese…siamo sinceri, qualche pezzettino di polpo in più l’avremmo di certo gradito!

Fregola nera con calamari e salsa agli asparagi | © Lucia Brusco

Tagliata di manzo con pastourma e spinaci alle acciughe | © Lucia Brusco

Polpo al miele | © Lucia Brusco

Non potevamo concludere una cena così deliziosa senza assaggiare almeno un dolce e abbiamo optato per la torta di noci con salsa al caramello salato, una vera prelibatezza.

La torta di noci e caramello salato | © Lucia Brusco

Anche la carta dei vini è ispirata dagli uvaggi ellenici, che accompagnano alla perfezione i piatti in carta!

La sala da un’altra prospettiva | © Lucia Brusco

Il bancone del bar | © Lucia Brusco

Un consiglio: prenotate per tempo, soprattutto se siete in gruppo, per assicurarvi un posto nella sala principale! C’è il rischio, infatti, di finire nel seminterrato che solitamente viene usato come piccolo deposito e shop di prodotti alimentari greci ma che, al bisogno, ospita in un grande tavolo centrale fino a dieci persone. Qui la magia si perde completamente, i divani in velluto lasciano il posto a scomodi sgabelli (la vostra schiena non ringrazierà affatto!) e la sensazione è quella di essere clienti di “serie b” .

La sala di Vasiliki Kouzina | © Lucia Brusco

Un dettaglio dei tavoli | © Lucia Brusco

Aperto tutti i giorni (19-00), sabato e domenica anche a pranzo (12:30-15:30)


Want to read this article in English?  #APlaceinMilan

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

1 commento

I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 17/01/2024 - 3:04 pm
[…] VASILIKI KOUZINA (Cinque Giornate, €€, greco) […]
Add Comment